fbpx

Ti capita mai di farti distrarre dalla novità del momento, dal nuovo trend in voga o dal nuovo social appena uscito?

Voltati un attimo. Se guardi l’ultimo anno lavorativo, quante volte ti sei distratto dall’ultima opportunità di business, dall’ultimo progetto innovativo lanciato sul mercato, che il mercato stesso ti metteva davanti agli occhi?

Io credo siano molte…

Sono molte perché questo fenomeno ha anche un nome e si chiama Shiny Object Syndrome, tradotto sindrome dell’oggetto luccicante.

Un esempio di come funziona?

Un imprenditore sente parlare di e-commerce o dropshipping e inizia un percorso. Inizia a costruire nel mercato.

Parte dalla realizzazione dell’e-commerce e inizia a studiare ogni minimo dettaglio per capire le regole e poter competere sul mercato.

Interazione nel mercato

Passano 2 o 3 o anche 4 settimane. L’entusiasmo cala, il sogno si inquina di realtà, il lavoro diventa più impegnativo e sempre meno divertente.

Poco alla volta, la persona comincia a perdere l’interesse per quello che stava facendo. Inizia, invece, a guardarsi intorno. A guardare cosa stanno facendo gli altri, le persone con cui è connesso e le persone con cui interagisce.

Apre un social, YouTube, e guarda. A questo punto l’attenzione è su cosa fanno gli altri che può fare e non cosa fanno gli altri che mi torna utile nel lavoro che sta facendo.

Attenzione: Sono due approcci molto diversi di analisi.

Ad un certo punto trova il fantastico guru che ha scoperto l’acqua calda che è in diretta dal suo Jet privato a parlare di NFT e CRIPTO.

E pensa: “ Ecco, ecco perché non ho ancora avuto successo. Sono nel mercato sbagliato. Devo iniziare a studiare le cripto e le NFT, lì si che si guadagna. Li si fanno i soldi!”

Scalatori sulla montagna davanti un tramonto

Abbandona il mercato delle e-commerce. Settimane o anche mesi e mesi di lavoro, impegno, tempo, denaro per ripartire dal punto zero. Ricominciare con la novità.

Leggendo queste parole è tutto molto lontano. Ma la maggior parte degli imprenditori, delle persone, agisce esattamente così.

Ora, queste persone credono che il denaro segua il mercato. In realtà il denaro va esattamente nella direzione in cui ci concentriamo, va dove va il nostro focus.

L’energia con cui riusciamo a focalizzarci sulla nostra impresa. La capacità di dedicare il nostro tempo ai progetti su cui lavoriamo e il tempo che spendiamo nel cercare di migliorarlo. Un’aspetto che fa davvero la differenza.

Più ci concentriamo su cosa fanno altri imprenditori più energia stiamo distogliendo ai nostri obiettivi.

Manteniamo il focus sui nostri progetti perché l’erba del vicino sarà sempre più verde, come da proverbio, ma il nostro obiettivo ormai è già dietro l’angolo!

Se ripartiamo sempre da zero perché non ci focalizziamo saremo sempre vicino allo zero.

In che modo possiamo raggiungere i nostri obiettivi?

Come mantenere il focus sul nostro business?

Come facciamo a costruire un team grandioso e un ambiente di lavoro stimolante?

Come facciamo a far crescere la nostra impresa con entusiasmo?

Come facciamo a gestire il nostro tempo tra produttività nel lavoro e tempo per noi stessi?

 

Compila il form e scopri in che modo OSM ti porta a rispondere a queste domande!

Sei pronto per il cambiamento?

Contattaci per una consulenza!

 

Compila il modulo e verrai contattato!
Marketing a cura di

Premendo invio, dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy al link PRIVACY ai sensi del Reg. UE 2016/679 (art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.